RIDERE FA BENE ALLA SALUTE. Ridere migliora il flusso sanguigno, stimola le endorfine e gli anticorpi
RIDERE FA BENE ALLA SALUTE.
“La risata è un’emozione positiva e potente e contiene tutti gli ingredienti necessari perché gli individui possano avere il controllo di se stessi e perché possano cambiare il mondo con una sorta di effetto domino”. – Madan Kataria –
Ridere migliora il flusso sanguigno, riduce il livello degli ormoni dello stress come il cortisolo e l’adrenalina e aumenta il livello delle endorfine e degli anticorpi. Insomma: fa proprio bene.
Ma non solo: ridere ha un effetto anestetico e migliora la soglia di tolleranza al dolore fisico. Il primo ad accorgersene, già alla fine degli anni Settanta, è il giornalista e attivista per i diritti civili Norman Cousins, che afferma di essere riuscito a curarsi da una grave forma di artrite con alte dosi di vitamina C e di film dei fratelli Marx.
Ma non solo: ridere ha un effetto anestetico e migliora la soglia di tolleranza al dolore fisico. Il primo ad accorgersene, già alla fine degli anni Settanta, è il giornalista e attivista per i diritti civili Norman Cousins, che afferma di essere riuscito a curarsi da una grave forma di artrite con alte dosi di vitamina C e di film dei fratelli Marx.
OGGI 6 MAGGIO SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELLA RISATA! Ridere fa bene, dovremmo farlo tutti i giorni, non solo oggi.
Lo stesso Dr. Madan, inventore dello Yoga della risata dice: “Ridere è una potente emozione positiva che crea un’aura positiva attorno agli individui. Quando un gruppo di individui ride insieme, crea un’aura collettiva”. Ridere aumenta le riserve d’ossigeno nel corpo e nel cervello facendoci sentire più energici e in salute. Questa pratica si basa sul fatto che il corpo non avverte la differenza tra una risata reale e una indotta (se fatta volontariamente). Ridere è una pratica che dovrebbe essere svolta sempre e per aiutare le persone a migliorare il proprio stato emotivo sono stati creati degli esercizi che aiutando la respirazione funzionano come la pratica dello yoga, ma sono adatti a chiunque in qualsiasi momento e sono CONTAGIOSI come lo è la risata.
Ecco perchè questa pratica è stata chiamata Yoga della Risata.
QUALCHE INFORMAZIONI SULLE RISATE:
I NEONATI RIDONO. Già: i neonati sanno ridere. Ci riescono molti mesi prima di crescere abbastanza per essere in grado di parlare, e ridendo stabiliscono un legame affettivo più forte con i genitori. Da diverse parti, in rete e non solo, si sostiene che un bambino di quattro anni rida 300 volte al giorno mentre le risate di un adulto arriverebbero a stento alla ventina, ma non sono riuscita a trovare una fonte primaria affidabile. Che i bambini ridano
più degli adulti è però un fatto piuttosto evidente.
UN VANTAGGIO EVOLUTIVO. Ridono i topi (se volete convincervene, trovate un ratto e fategli il solletico). Ridono, o almeno fanno qualcosa di piuttosto simile, anche i cani. Ride, più o meno, un uccellino australiano: il Kookaburra sghignazzante (Dacelo novaguinaeae). Se volete sentire come fa, ci sono diversi video su YouTube. A parte questi, nessun altro animale sa ridere.
Il fatto che condividiamo con i primati la capacità di ridere fa pensare che la risata abbia radici biologiche, e che saper ridere costituisca un vantaggio evolutivo. In effetti, ridere è un’emozione sociale e un positivo strumento di interazione: indica una propensione giocosa e rafforza i legami. Per questo, e dato che ridere è anche contagioso, una risata si trasforma facilmente in una specie di collante sociale.
Lo sapete che una risata condivisa nel business, come nel corteggiamento, incoraggia a fare qualche concessione alla controparte? Ridere aiuta a migliorare la salute mentale e aumenta la resilienza in condizioni di stress. Per questo, non così paradossalmente, dovremmo ridere di più proprio nelle situazioni in cui non c’è proprio niente da ridere.
Ringraziamenti:
“www.nuovoeutile.it” di Annamaria Testa
“www.greenme.it” – “www.wikipedia.org”
Libri consigliati:
“Razza ridens. Nati per far ridere”IBS Libri
“Ho Imparato a Ridere” di Richard Romagnoli
“Il Lato Comico della tua Mente. Impara a usare il potenziale nascosto dell’allegria, dell’umorismo e della risata” di David Gilmore