Ecco perché siamo molto più severi con gli altri che con noi stessi. La scorciatoia cognitiva
Ecco perché siamo molto più severi con gli altri che con noi stessi
La nostra tendenza é di base credere che gli errori delle altre persone siano il risultato di difetti della loro personalità, mentre i nostri errori siano solo il risultato di fattori generati da circostanze. Questo è un fenomeno molto importante in psicologia ed é un vero e proprio caso di ‘scorciatoia cognitiva’ perché descrive la tendenza a sovrastimare l’effetto di propria personalità e sottovalutare l’effetto della situazione nello trovare le spiegazioni di un comportamento sociale.
Un esempio classico è la persona che non ti risponde al telefono e che non ti richiama. Potresti seguire la solita strada e pensare: “È una persona sconsiderata e non ha rispetto per me,non mi considera, non gli interessa la mia chiamata e non mi richiama per questo. ”
Ma questo in psicologia si chiama: ‘errore di attribuzione fondamentale’ e non ti mette di fronte al fatto che invece potrebbero benissimo esserci altri ragioni per cui questa persona lo ha fatto. Forse sta attraversando importanti problemi nella sua vita. Forse è in viaggio per lavoro. Forse ha tanti impegni ed ha onestamente dimenticato.
Tuttavia, se facciamo tutti un passo indietro per riconoscere e accettare l’errore di attribuzione fondamentale, ci sentiremo arrabbiati molto meno spesso. La maggior parte delle persone è soggetta alle stesse difficoltà nella vita che hai tu.
Libri consigliati e fonti:
A Critique for Ecology (Cambridge Cambridge University Press 1991) di Robert Henry Peters
https://it.wikipedia.org/wiki/Errore_fondamentale_di_attribuzione
psychologytoday.com
businessinsider.com