La Corporate Identity
Spesso ci chiedono cosa voglia dire gestire l’immagine di una azienda o quale sia la strategia da intraprendere.
Per prima cosa bisogna fare focus su una definizione inglese molto importante in pubblicità e in comunicazione: la Corporate Identity.
Con il termine Corporate identity ci riferiamo all’immagine che ha un’azienda o con la quale appare agli occhi del pubblico di riferimento, o comunque il mondo esterno.
Essa rappresenta l’identità che della stessa rispetto al mercato ed ai competitor.
Una Vision ben precisa e una Mission aziendale, creano ciò che viene chiamato in gergo pubblicitario “core-business” che è l’attività principale su cui punta l’azienda ed è enfatizzato dai valori stessi.
Racchiudere i valori e gli obiettivi fondamentali di un’azienda o di un marchio è importante per seguire l’obiettivo. Questi valori possiamo definirli con la parola intento aziendale, cioè quell’obiettivo che i fondatori avevano in mente quando hanno deciso di crearlo.
E’ altresì importante che tutti questi valori, prima di essere trasferiti all’esterno della azienda stessa siano perfettamente compresi al suo interno dai dipendenti e dai collaboratori e applicati a partire dal logo a tutti i canali di divulgazione. Dal semplice biglietto da vista, ai colori alla strategia media, la corporate identity deve essere sempre in armonia e convergenza. Questo contribuisce a rafforza l’immagine e a puntare con chiarezza alla visibilità ed all’aspetto.