Perché le persone empatiche sono più predisposte al successo nelle relazioni e nel lavoro? Cosa è esattamente l’EMPATIA?
Cosa è esattamente l’EMPATIA?
“Pathos” sono i sentimenti e le emozioni più o meno positive, di un individuo, Empathos è appunto riuscire ad “entrare” nelle emozioni proprie e dell’altro riconoscendole.
L’empatia dunque la capacità di immedesimarsi in chi abbiamo di fronte rispecchiandosi nelle emozioni e nelle situazioni emotivamente coinvolgenti.
Mettersi nei panni dell’altro, comprenderne gli stati d’animo, dimostrarsi sensibili e collaborativi è empatia.. questo predispone al successo nelle relazioni e nel lavoro.
È scientificamente dimostrato che chi ha la capacità di entrare in empatia con gli altri è in grado di conoscere più a fondo se stesso ed ha un grado di adattamento alla società tale da riuscire a conformarsi ed adattarsi a seconda delle esigenze dell’ambiente circostante.
Chi è empatico sviluppa elasticità mentale e consapevolezza Emotiva con maggiori probabilità di successo anche nel lavoro.
Ecco alcune letture consigliate per chi desidera approfondire:
La Cassetta degli Attrezzi dell’Empatia di Mireille Bourret
In te mi specchio. Per una scienza dell’empatia di Antonio Gnoli e Giacomo Rizzolatti