TRASFORMARE TUTTO IN UN GIOCO GENERA EMOZIONI POSITIVE
«I giochi a oggi sono il miglior strumento mai inventato per motivare le persone e incollarle a uno schermo: ecco perché le aziende utilizzano sempre più spesso la gamification per aumentare l’engament con i propri utenti/clienti, rafforzare la loyalty al brand, migliorare processi e rendere meno noiosi alcuni compiti». (Fabio Viola, esperto di Gamification, game designer)
Il “Gamification”: ovvero l’utilizzo di dinamiche e meccaniche proprie del gioco (punti, livelli, ricompense, distintivi e doni) sta diventando protagonista di molte strategie di marketing, formazione management, in qualità di strumento particolarmente efficace.
Sono numerose infatti le teorie che dimostrano come il contesto ludico sia, non solo una dimensione fondamentale dell’essere umano, ma anche una via privilegiata per trasformare comportamenti e ispirare le persone all’azione e all’innovazione.
Le ricerche sul Gamification design hanno lo scopo di determinare le modalità più efficaci per coinvolgere le persone, incentivarle a svolgere determinate attività e a prendere parte attiva, ai processi decisionali.
Queste tecniche che si basano su psicologia e studi comportamentali del gioco, hanno avuto un grande sviluppo, come testimoniato anche dall’assegnazione del premio Nobel per l’Economia a Richard H. Thaler, professore di Economia e Scienza del comportamento alla Graduate School of Business dell’Università di Chicago e autore del libro La spinta gentile. La nuova strategia per migliorare le nostre decisioni su denaro, salute, felicità.
Un altro importante beneficio dato da questo processo è la possibilità di imparare a gestire ogni situazione critica, di conflitto e di abbandono della propria comfort zone .
Quindi si; è possibile rendere più coinvolgente e divertente il lavoro di tutti i giorni.
I progetti di Gamification prevedono vere e proprie progressioni di livello con classifiche in cui si può verificare la propria posizione rispetto ai colleghi e “missioni” con obiettivi diversificati. Anche la cooperazione viene incentivata in questo modo, infatti i processi possono essere individuali o di Team.
I Premi
Come ogni gioco che si rispetti ci sono ovviamene i premi: non necessariamente sotto forma di denaro, le ricompense in palio possono essere: parcheggi più vicini all’ufficio, regali ecc.
Ricerche ed esperimenti sociali hanno dimostrato che qualsiasi lavoro può diventare un gioco divertente e coinvolgente, basta introdurre nella nostra forma mentis e nel nostro modus operandi (classifiche personali, obiettivi, limiti di tempo, gare con noi stessi e con gli altri record ecc), e , ovviamente in questo caso anche l’immaginazione ha un ruolo determinante.
Affrontare gli impegni come se fossero un gioco, ci farà raggiungere livelli motivazionali e di energia molto più alti, abbatterà lo stress, ci distinguerà e farà la differenza sui nostri risultati.
“Maturità dell’uomo significa avere ritrovato la serietà che si metteva nel gioco da bambini.” (Friedrich Wilhelm Nietzsche)