PERCHÉ USCIRE DALLA ZONA DI COMFORT CI FA BENE
La zona di comfort è quel luogo virtuale formato da tutte le situazioni, belle o brutte, alle quali siamo già abituati e che danno forma alla nostra routine.
“La zona di comfort è il posto più pericoloso del mondo”
La zona di confort è una condizione che tutti noi amiamo molto, perché ci fa sentire al sicuro, e la sicurezza si sa, è uno dei principali bisogni umani; ma per superare le nostre paure, le convinzioni limitanti, e accrescere la nostra l’autostima, insomma per vivere la vita al 100%, bisogna imparare ad uscire tutti i giorni dalle nostre comodità e sicurezze; c’è un’affermazione che dice: “nella zona di comfort non ci si vive, ci si riposa soltanto…” Insomma, nella zona di confort bisognerebbe viverci il meno possibile.
In effetti se vogliamo sviluppare i nostri muscoli emozionali ed esperienziali, se vogliamo crescere come persone a 360 gradi ed evolverci, non c’è altro modo, bisogna sforzarci, e sforzarci significa uscire dalle nostre abitudini facendo facendo e imparando cose nuove tutti i giorni.
La zona di comfort è come una bolla nella quale rimaniamo, affinché tutto continui ad essere uguale, anche se talvolta ci lamentiamo della nostra vita e ci sembra insopportabile, noi continuiamo a rimanere lì, perché affrontare i cambiamenti ci fa molta paura… anche se il prezzo da pagare è molto alto: non abbandonare la zona di comfort significa infatti rinunciare alla vita, alla crescita, continuando a stare lì, come vegetali, mentre gli anni passano e la nostra vita perde sempre più senso.
“La vita comincia dove finisce la zona di comfort” -Anonimo-
È vero che rompere la routine e gli schemi ci spaventa, ma è anche vero che al di fuori di questa bolla possiamo trovare un immenso tesoro: i lati di noi stessi che non conosciamo ancora, le nostre potenzialità, facendo crescere così la fiducia nei nostri confronti.
È sorprendente tutto quello che potete scoprire su voi stessi quando osate fare qualcosa di insolito, quando vi decidete a inseguire obbiettivi che non credevate di essere capaci di raggiungere. Ogni essere umano ha un potenziale enorme che rimane inespresso.
Solo in situazioni eccezionali possiamo tirar fuori il meglio di noi stessi, ed è proprio in questi momenti che ci stupiamo di quello che riusciamo a fare.
Se smettete di pensarci troppo e agite, presto vi renderete conto che anche la vostra vita diventerà molto più interessante… potrete andare oltre ciò che pensavate di essere.