COME VOLARE LONTANO DALLE EMOZIONI NEGATIVE
Ci sono emozioni negative che vivono dentro di noi come mostri che ci perseguitano e che vengono fuori nel momento meno opportuno; come la colpa, la paura, la superbia, l’egoismo, l’invidia, la gelosia, etc.
Probabilmente non è possibile eliminare queste emozioni, ma è possibile gestirle, accettarle e imparare a conviverci senza che si impossessino della nostra vita.
Tutti noi possiamo imparare a identificare e gestire le nostre emozioni, ma possiamo anche identificare quelle delle altre persone grazie all’intelligenza emotiva, per cui riusciremo a sentire quello che sentono gli altri attraverso le loro parole, i loro gesti o le loro espressioni.
Charles Darwin riscontrò che gli esseri umani possiedono un vasto repertorio di emozioni, le quali hanno una funzione sociale, in quanto favoriscono l’adattamento all’ambiente.
Ogni emozione comunica con noi, ecco una lista delle principali:
Tristezza
È il sentimento causatoci da qualcosa di negativo. La tristezza ci porta a superare una situazione e a tirar fuori le nostre emozioni.
Gioia
L’euforia per qualcosa che ci rende felici e ci dà una sensazione di sicurezza e benessere. Ci spinge a voler ripetere quella situazione che ci fa stare bene.
Rabbia
Un sentimento di irritabilità in una situazione che ci dà fastidio. La rabbia è un sentimento negativo e distruttivo.
Paura
È l’emozione che proviamo di fronte ad un pericolo, che sia reale o immaginario. La paura ci aiuta a proteggerci e a salvaguardarci.
Sorpresa
La sorpresa che proviamo in caso di un evento inaspettato, positivo o negativo che sia. La sorpresa ci permette di orientarci di fronte alla nuova situazione.
Disgusto
È la sensazione di schifo e rifiuto che qualcosa ci suscita e che ce ne fa allontanare.
Non siamo responsabili delle emozioni, lo siamo di ciò che ne facciamo.
Jorge Bucay
Come accettare il nostro lato più “oscuro”
Non possiamo evitare di provare le emozioni, ma possiamo imparare a gestirle e ad accettarle in modo che non ci facciano male.
A seguire, vi daremo alcuni consigli per gestire la vostra intelligenza emotiva e tenere i mostri sotto controllo:
- Ricordate i vostri successi e i vostri pregi
pregi Tutti abbiamo molti difetti, ma anche tante qualità che ci distinguono e ci rendono persone uniche.
È normale dire continuamente cose negative su noi stessi: “Questo non lo so fare!”, “Sono un disastro!”, “Arrivo sempre in ritardo”, etc.
Ma non dobbiamo mai smettere di pensare a tutte le qualità che abbiamo, a tutte le cose che facciamo bene, ai nostri successi quotidiani.
- Il potere del focus
Rivolgete la vostra attenzione verso qualcosa di concreto. Quando un bambino piange, la prima cosa che facciamo è distrarlo perché smetta di piangere.
- Vivete il momento presente
A volte, le emozioni negative ci fanno pensare alle conseguenze a lungo termine, ma è meglio pensare al futuro immediato, così da essere più realisti e mantenere l’autocontrollo.
- La meditazione aiuta
È stato dimostrato che la meditazione è efficace per evitare i pensieri negativi, non solo quando si presentano, ma anche a lungo andare.
Meditare e respirare correttamente può aiutarvi a diminuire l’ansia e altre emozioni negative.
- L’importanza di fare sport
È confermato scientificamente che fare un’ora di sport a settimana aiuta a contrastare la depressione, l’ansia e i sentimenti di rabbia; lo confermano tutti gli studi realizzati sull’argomento.
Il 99% delle preoccupazioni della gente riguarda cose mai successe e che mai succederanno. (Emilio Duró)
Crediti di ringraziamento: lamenteemeravigliosa.it