GLI STRAORDINARI EFFETTI BENEFICI CHE LA MUSICA E IL CANTO HANNO SU MENTE, CORPO ED EMOZIONI
La musica e il canto hanno la capacità di influenzare le nostre emozioni e la nostra psiche: possono motivare, creare entusiasmo, alleviare la solitudine, indurre la calma, portare gioia e serenità
Come mai questa meravigliosa e intangibile forma d’arte può far cambiare così radicalmente i pensieri, le emozioni, e gli stati d’animo?
La musica può essere utilizzata come uno strumento per veicolare la condizione emotiva di un individuo da un momento di sconforto o di ansietà ad un momento di tranquillità.
Pubblicato su The Lancet Journal, il Dr. Catherine Meads e il suo team di ricercatori della Brunel University hanno confermato che l’ascolto di musica prima, durante e dopo l’intervento chirurgico aiuta nel nervosismo e il recupero del paziente.
Dopo l’esame comparativo di circa 7.000 segnalazioni di pazienti, il team ha scoperto che coloro che avevano la musica nella sala operatoria hanno dimostrato una significativa riduzione del dolore post-operatorio, l’ansia, e la necessità di farmaci contro il dolore.
“La musica è un non-invasivo, sicuro, poco costoso intervento che dovrebbe essere a disposizione di tutti coloro sottoposti a chirurgia”, ha detto Meads.
Le applicazioni fisiologiche della musica sono davvero vaste.
Si è scoperto che il semplice atto di cantare una nota provoca un senso di esaltazione dovuto alla combinazione di endorfine e ormoni rilasciati nel corpo mentre si canta.
L’ossitocina, un ormone che viene rilasciato durante l’esecuzione di un brano cantato, è noto per alleviare l’ansia e lo stress.
E’ anche associato con il senso di fiducia, di appartenenza e di legame; spiegando quindi la sensazione di euforia sperimentata mentre si canta insieme ad altre persone. Questo vale per tutti, anche per chi non è troppo intonato.
Cantare è un’attività naturale e spontanea, e la nostra resistenza nel farlo nasce da tutti i giudizi che abbiamo ricevuto durante l’infanzia. Ci dicevano che non sapevamo cantare o che dovevamo stare zitti e non fare rumore.
Gli studi confermano che chi canta ha livelli di cortisolo più bassi, il che significa:
sistema nervoso più forte
meno stress
sistema immunitario migliore
buone capacità digestive
Il Dr. Torsunov afferma di curare i suoi pazienti con problemi alla tiroide semplicemente facendoli cantare spesso:
“Potete liberarvi delle emozioni negative ACCUMULATE nella tiroide, cantando! Canta. Il canto aiuterà la tiroide a liberarsi delle emozioni negative che sono bloccate in essa. I noduli della tiroide scompaiono da soli. Canta canzoni felici, non importa che tipo di problemi hai, senti come la vibrazione scioglie le tensioni accumulate”.
Quello che stanno studiando gli scienziati al momento è quello che accade quando si canta in gruppo. Uno studio ha indagato come la frequenza cardiaca cambia all’interno di un coro. I risultati sono sorprendenti: i battiti cardiaci si possono sincronizzare fino a produrre una sorta di campo magnetico intenso, con un effetto rigenerante molto profondo. C’è un altro studio condotto dal Dr. Julene K. Johnson che ha osservato come cantare in gruppo è un metodo conveniente ed efficace per migliorare la salute e il benessere.
Riferimenti:
dionidream.com