VIVERE LA VITA CON GENTILEZZA
Quanto ci costa essere gentili?… È un valore astratto e cambia per ciascuno di noi, ma una cosa è certa: costa molto di più non essere gentili con le persone che incontriamo ogni giorno nella nostra vita; iniziando proprio dalle persone che frequentiamo a casa nostra, la nostra famiglia, i nostri conviventi, coloro che più di tutti aspirano ad un gesto di gentilezza da parte nostra.
Essere gentili è una delle forme più alte e sublimi che noi esseri umani possiamo donare alle altre persone, del resto, persino gli animali ci insegnano il valore e il potere terapeutico della gentilezza: pensiamo al cane o al gatto e a quello che fanno ogni giorno per noi manifestandoci il loro affetto…
La nostra gentilezza verso gli altri ci offre una meravigliosa opportunità: incontrare il favore e l’apertura delle altre persone, questo non significa che i gesti di cordialità debbano essere interpretati in maniera opportunistica; ma se è vero che ad ogni azione corrisponde una reazione, il nostro comportamento verso gli altri si trasformerà in una chiave di accesso che – come conseguenza – aprirà molte porte, porte di cui magari ignoravamo anche l’esistenza…
Generare un sorriso sul viso del nostro prossimo anche solo con una parola o un gesto gentile è qualcosa che verrà ricordato… a volte, anche per molto tempo. E in un’epoca di brutture, di urla, di sfiducia, di sospetti, di paura, di distacco e distanziamento, riportare un po’ di bellezza attraverso i nostri gesti diventa ancora più urgente. È come aggiungere del miele in un contenitore divenuto ormai troppo amaro a causa dei continui bombardamenti di negatività provenienti da tanti contesti: mediatico, lavorativo ecc.
Spargere gesti di gentilezza incondizionata e disinteressata innesca un effetto domino, in cui però le pedine non vengono abbattute, ma – al contrario – sorrette e innalzate dalla fiducia che si scatena da un atto di gentilezza inaspettato.
Ma proviamo a immaginare ogni nostro gesto di bontà come un boomerang scagliato nel cielo: esso parte, fa il suo giro e poi ritorna sempre indietro. Ci possono volere anche anni; ma lui tornerà, in qualche modo – anche indiretto – a colui che l’ha lanciato.
Quante volte ti sarà capitato di dover scegliere se entrare in un bar piuttosto che in un altro a causa della gentilezza o della mancanza di cordialità da parte di chi ti avrebbe dovuto servire un caffè?
Essere gentili: il nostro Lifestyle
La gentilezza deve essere qualcosa che ci appartiene, in qualsiasi condizione, soprattutto quando le cose non vanno come noi desidereremmo, perché è facile essere gentili con chi lo è, ma ovviamente è molto più difficile essere gentili con chi non lo è con noi.
Le persone che professano la loro sapienza, la loro arte la loro professione con la dote della gentilezza sono sicuramente delle persone più sagge, più empatiche e soprattutto con una grande forza interiore.
Ricordiamoci di quanto sia bello incontrare una persona che ci viene incontro sorridendo, che ci chiama per nome, che ci fa sentire accolti ed accettati; ecco che tutte le armature, anche quelle più dure vengono neutralizzate da questo enorme potere, da questa energia vibrante, da questa forza… la forza di una persona che esprime con la propria gentilezza la bellezza di essere un Umano pieno di energia da donare agli altri.