COME CAMBIARE UNO SCHEMA EMOZIONALE
Gli schemi emotivi ci influenzano costantemente, condizionando i nostri pensieri, le nostre scelte e di conseguenza i nostri comportamenti.
Riconoscere tali schemi emozionali è molto importante, poiché questi ci ostacolano, e ci comandano a livello inconscio, facendoci agire in modo automatico e spesso limitante.
“Il motivo per cui è spesso difficile cambiare uno schema emozionale o comportamentale è perché è letteralmente programmato dentro di te.”
Un ricercatore ha provato questo muovendo il dito di una scimmia avanti e indietro, monitorando le connessioni dei nervi e del cervello.
Con il ripetersi del movimento lui notava che il filo di connessione si fortificava e, dopo aver mosso il dito dell’animale centinaia di volte, si formava un percorso senza resistenza. Ora, “programmato” per questo tipo di comportamento il dito della scimmia continuava a piegarsi da sé, perfino dopo la fine del condizionamento.
Molti di noi – per abuso – si sono auto-condizionati ad arrabbiarsi… preoccuparsi fino alla nausea… sentirsi insicuri… abusare di cibo o alcool ecc.
Quali riflessi positivi puoi rafforzare tramite la ripetizione?
Tratto da: (Passi da Gigante) di Anthony Robbins