COME IL NOSTRO INCONSCIO CI INFLUENZA OGNI GIORNO
Noi condizioniamo noi stessi e chi ci è vicino, innescando un meccanismo di condizionamento a catena. Perciò cominciate la giornata con qualcosa che vi dia fiducia, buonumore, energia e positività.
Si, è proprio questa la responsabilità che abbiamo nei confronti del nostro mondo ma, (ragionando in termini più ampi) anche nei confronti di tutto il mondo. Questo è quello che emerge dalle ricerche condotte negli stati uniti su un meccanismo chiamato ”Priming”
Questo procedimento inconscio ci rivela come gli esseri umani siano inconsapevoli di quanto possano essere influenzabili dai fattori esterni.
Gli studi condotti sul priming
E’ emerso dagli studi e dagli esperimenti sul priming come riportato sul libro Best Brain della società Marbles: società specializzata nel creare prodotti per migliorare le performance del cervello, e da Garth Sundem: giornalista e autore di numerosi libri sulla logica, la matematica e il cervello.
Dal momento in cui apriamo gli occhi fino a quello in cui li chiudiamo, il nostro cervello è sollecitato senza sosta da una serie di stimoli che agiscono secondo questo processo in cui uno stimolo influenza il successivo. Quindi è molto importante capire questi meccanismi già di prima mattina per mantenere alta la guardia anche nel resto della giornata, quando il nostro inconscio potrà spingerci a cadere nelle trappole di azioni e decisioni illogiche.
Il nostro cervello è influenzato a livello inconscio da tutto ciò che pensiamo e che facciamo.
Si innescano modalità secondo cui, dettagli trascurabili e apparentemente privi di conseguenze cambiano profondamente la nostra esperienza del mondo.
Per esempio, dopo che alcuni studenti americani avevano letto frasi che contenevano le parole “grigio” e “pensione” che li inducevano a pensare alla vecchiaia, tendevano a camminare per i corridoi con un passo decisamente più lento.
Questo è solo un esempio che ci fa capire quanto sia importante fare attenzione a ciò che fa parte del nostro quotidiano.
Tutto quello che leggiamo ascoltiamo, guardiamo, e percepiamo con i nostri sensi e con la nostra mente ci condiziona a livello inconscio e determinerà i nostri comportamenti futuri, i nostri e quelli delle persone che ci circondano.