COME STIMOLARE IMMAGINAZIONE E CREATIVITÀ
L’inventore Paul MacCready sosteneva che: “Quello in cui ci si rade, è uno dei momenti di massima creatività: devi concentrarti solo su quel tanto che basta perché non ci siano troppe distrazioni, e spesso ti ritrovi a pensare a cose spaventosamente diverse e ti viene in mente la soluzione di qualche problema contingente o dei grandi progetti ai quali stai lavorando”.
Qualunque momento della giornata – mentre siamo sotto la doccia, quando facciamo un lungo giro in auto o durante una passeggiata: purché riusciamo a rilassarci – può essere utile al processo creativo. Per esempio, Nolan Bushnell, il fondatore della Atari ebbe l’spirazione per quello che divenne uno dei videogiochi più venduti mentre se ne stava a oziare su una spiaggia, giocando con la sabbia.
“le sole grandi idee che abbia mai avuto mi sono sempre venute fantasticando, ma la vita moderna sembra fare di tutto per tenere la gente lontana da questa attività” aggiunge Paul MacCready. In ogni momento della giornata la tua mente è occupata e controllata da qualcun altro.
A scuola, a lavoro, quando guardiamo la televisione: in tutti questi casi la è la mente di qualcun altro che controlla ciò che pensiamo.
Staccarsi da tutto questo è davvero importante. Bisogna buttarsi su una poltrona o infilarsi nell’auto con la radio spenta, poi e poi, semplicemente, lasciare la propria mente libera di immaginare.”
Tratto da: Lo spirito creativo di Daniel Goleman, Michael Ray, Paul Kauffman