I diversi tipi di intuizione
Possiamo definire l’intuizione una percezione immediata, un messaggio che arriva a noi senza bisogno di essere espresso o di essere idiririzzato a qualcosa di cui ci stiamo occupando.
l termine intuizione deriva dal latino intueor (composto da in = «dentro», + tueor = «guardare», cioè «entrar dentro con lo sguardo»),e rappresenta una forma di sapere non spiegabile a parole che da origine apensieri che spesso corrispondono a veritá in un ambito di vita reale.
L’intuizione dunque non è controllata volontariamente, si palesa come una specie di “ispirazione”.
In campo medico è definita “occhio clinico”, “essere un luminare” in altri campi.
Secondo le scoperte scientifiche, il pensiero intuitivo si produce in un’area cerebrale prossima alla ghiandola pineale, ovvero lo spazio tra le sopracciglia, proprio in mezzo alla fronte, e ha origine nella neocorteccia, sezione del cervello che combina elementi di entrambi gli emisferi.
E’interessante valutare che molte persone di successo sono i piú soggetti ad avere il giusto intuito in relazione alle azioni da compiere o per comprendere la realtá che li circonda. E questi soggetti fanno uso di quello che viene definito IL PENSIERO INTUITIVO PSICHICO in riferimento alla capacità di scegliere il miglior percorso per affrontare o superare una difficoltà personale, senza ulteriori dati intellettuali al riguardo.
Si é notato invece che le persone che hanno maggiormente a che fare con gli altri o con se stessi hanno una percezione intuitiva, che é la capacità di rilevare subito i principali tratti della personalità di cgi gli sta a fianco o lo stato emotivo in cui si trovano. Questo viene chiamato INTUITO EMOTIVO.
Persone che invece si deditano molto alla meditazione, all’ equilibrio psichico e fisico, e che fanno attenzione alle caratteristiche spirituali della vita, sono spesso soggette a stati illuminanti o che rivelano il loro percorso si vita e di chi gli sta attorno e godono di cio’ che viene definita l’INTUIZIONE SPIRITUALE
Infine é stata catalogata un altra tipologia di intuizione chiamata INTUIZIONE MENTALE, tipica dei designer o degli ingeneri o comunque di persone con abilitá adatte a trovare la soluzione per risolvere problemi o inventare nuovi oggetti.
Ognuno di noi appartiene ad uno o piú gruppi intuitivi o tutti e quattro.
Allenare l’ intuito non é difficile, ma richiede pratica e dedizione.
La meditazione o attivitá fisiche come lo yoga sono consigliate per vuotare la mente allenandola ad essere piú aperta in ogni ambito di vita, sviluppando idee e la parte del nostro cervello che regola l’ intuizione.
libri consigliati:
‘Il potere dell’intuito’ di Heidi Sawyer
‘Intuito e concentrazione’ di Francesco Martelli
‘Guarisci la tua mente’ di Louise Hay, Mona Lisa Schulz