Aziende vincenti, hanno loghi vincenti.
I vantaggi di avere un logo realizzato sulle emozioni personali, la psicologia e la storia del committente non solo è un beneficio, ma crea la differenza nel mercato e nel mondo sociale.
Vi siete mai chiesti che cosa sia un logo? Un logo in realtà è un immagine o un simbolo, o un insieme di essi. Ma che cosa è in realtà un simbolo? Un simbolo è un segno, un insieme di segni, che in realtà possiamo definire informazioni e queste informazioni posso arrivare ad essere percepite a livello più o meno cosciente.Possiamo definirle veri e propri codici perchè vengono decodificate in maniera istantanea, dal nostro inconscio. Il nostro cervello in un miliardesimo di secondo arriva a capire esattamente, ed e’ in grado di decifrare che cosa sia il messaggio percepito e visto. Nel secolo scorso lo psicoanalista Jung, fece una scoperta molto interessante perche’ scoprì l’importanza dell’ inconscio collettivo. L’inconscio collettivo possiamo definirlo un contenitore, un insieme di esperienze, un insieme di significati che vanno da : cultura a cultura, che sono tramandati da società a società e si rafforzano mano mano, da generazione in generazione.
Successivamente la psicologa Anne Anceline Schutzemberger fece un’altra scoperta, e capi’ l’importanza dei simboli all’interno dei comportamenti, Ovvero i simboli come comportamenti all’interno dell’albero genealogico, all’interno dei comportamenti familiari E venivano e vengono tramandati, e si rafforzano, da famiglia in famiglia, diventando anche essi parte di una totalità di un inconscio collettivo.
Anche le popolazioni sciamaniche erano realmente a conoscenza dell’importanza dei simboli all’interno dei comportamenti perchè utilizzavano i comportamenti come atteggiamenti simbolici, e i simboli come comportamento, questo serviva anche per modificare veramente le proprie sorti personali nella realtà. I simboli quindi racchiudono le esperienze dell’inconscio collettivo sotto forma di forme, colori, immagini suoni, modi di fare, comportamenti, vibrazioni, tutto e’ energia. I simboli visivi sono i più potenti perche’ racchiudono in se’ due particolari caratteristiche, la forma e il colore.
Ed il suono del nome, là dove ne è possibile, aumenta l’energia perchè raggiunge un altro senso: l’udito.
Il logo, quindi parlando di una azienda, è un vestito ..e la cosa molto importante e’, proprio in una azienda (o di una persona) la scelta del nome perchè ne determina la personalità. Il colore determina una caratteristica e la forma ne è l’essenza.
Quando questi aspetti sono insieme e sono perfettamente allineati come anima, cuore e mente, otteniamo una cosa fondamentale: una energia fondamentale che è quella dell’allineamento, è quella dell’intenzione. E quando l’intenzione è chiara è ciò che rafforza il simbolo. Raggruppando tutti questi aspetti in un unico concetto otteniamo un sigillo.
Questo sigillo è carico di significati nell’inconscio collettivo ed è quello che permette di diventare un tutt’uno con l’azienda o con la persona, ed è quello cha la porta a nascere, a crescere e a vivere nella società esterna, la realtà ..il mondo.
Creare un logo che racchiuda tutte queste caratteristiche, per noi è una mission:
richiede tempo, dedizione, analisi psicologica del soggetto, verifica della reale intenzione del messaggio da fare percepire e focalizzazione della stessa, analisi simbolica, atteggiamento emotivo del committente e del mercato di riferimento.
Avere le intenzioni chiare porta a vincere.
Aziende vincenti, hanno loghi vincenti.
credits: Luna Stanford (Symbolist, Researcher) Art Director & Creative Control Department FEA GROUP ITALIA, esperta in simbologia arcana e Junghiana. Si occupa della parte creativa d’immagine aziendale e logo concept a livello olistico, applicando le conoscenze numerologiche, le frequenze energetiche dei colori e le spinte motivazionali del soggetto.