SILENZIO E RIPOSO: DUE BENI PREZIOSI PER IL BENESSERE DELLA NOSTRA MENTE
Riposare il corpo e la mente, godere di un sonno profondo e ristoratore, di un po’ di silenzio e di qualche ora di solitudine…Tutto questo è il primo pilastro per la nostra salute.
Due beni preziosi in pericolo di estinzione.
Silenzio e riposo sono sempre più difficili da trovare.
Sono un regalo, che talvolta ci concediamo quando gli obblighi e gli impegni ce lo consentono. Tuttavia, sono due bisogni fondamentali per il nostro benessere ed il nostro equilibrio mentale.
Vivere in ambienti stressanti e troppo stimolanti minano la nostra salute e incidono negativamente sulla qualità della vita, sul rendimento, sulla creatività e sul modo di affrontare e percepire la realtà. Questo è un circolo vizioso che man a mano ci rende sempre più instabili emotivamente e più vulnerabili.
Costantemente immersi in una bolla di smog sonoro.
La maggior parte di noi vive abitualmente immersa in situazioni in cui regna un costante rumore: traffico, conversazioni, automobili, sirene, chiacchiericcio, sottofondi, aeroplani, treni, televisori, centri commerciali, persino il costante fruscio degli elettrodomestici in casa e a lavoro.
Ciò dà luogo a un incessante stato di iperattività e, anche se in maniera a noi inconsapevole, genera irritazione, stanchezza, perdita di concentrazione… e stando agli ultimi studi, anche ad una diminuzione delle performance cerebrali.
Ci diciamo che è questo il ritmo della società di oggi e siamo convinti di doverci adeguare a questo mondo accelerato e iperconnesso.
Importanti nutrimenti per il cervello.
In Europa e in America esistono dati rilevanti che collegano il sovraccarico da lavoro a malattie cardiovascolari e ad alti tassi di depressione, ansia, stress, insonnia ecc. Il nostro cervello ha bisogno di silenzio e calma per funzionare bene.
Sappiamo che il rumore persistente e i suoni incessanti minano la nostra salute e il nostro umore.
Oltre ai suoni esterni, c’è anche un altro tipo di rumore che influenza il nostro benessere: il rimuginare dei nostri pensieri, delle nostre preoccupazioni, dell’ansia, delle nostre paure, degli obiettivi da raggiungere, di tutti i nostri “devo” ecc.
Il silenzio e il riposo sono le cure più efficaci e naturali.
Riposo, silenzio e sonno sono in grado di modulare il cervello affinché possa raggiungere il suo naturale equilibrio e la sua armonia.
Il sonno è l’elisir di benessere più sottovalutato.
Il sonno ultimamente è considerato un lusso, qualcosa di non strettamente necessario di cui si possa fare a meno.
Dormire poco è sinonimo di persona laboriosa e produttiva, ma questo non è del tutto vero, anzi; il nostro cervello per essere produttivo (specialmente se si ha a che fare con lavori creativi o che richiedono concentrazione e studio) risulta molto più reattivo, creativo e produttivo se alle spalle gli abbiamo regalato una buona notte di riposo fatta della giusta quantità di ore.
per il cervello non dormire ha lo stesso effetto dell’alcool.
Vi mettereste alla guida o affrontereste una giornata di lavoro se foste sotto l’effetto dell’alcol? Eppure, è proprio questo l’effetto che procuriamo al nostro cervello quando non dormiamo a sufficienza. Infatti, uno studio pubblicato dal Dr. David Geffen dell’Università di Los Angeles, in California, sottolinea che per il cervello non dormire ha lo stesso effetto dell’alcool. I nostri neuroni smettono di comunicare efficacemente, si verificano errori, problemi di concentrazione, di rendimento, sbalzi d’umore, irritabilità, depressione e mancanza di memoria.
Gli effetti psicologici della privazione di sonno sono enormi, tuttavia continuiamo a trascurare questo aspetto, dimenticando che: riposo e silenzio sono sinonimi di salute psico-fisica e di depurazione dalle tossine che una vita immersa in un incessante rumore ci provoca.