STABILITÀ EMOTIVA, L’IMPORTANZA DI CREARSI UNA ROUTINE
“La pazienza e la perseveranza hanno un effetto magico, di fronte al quale le difficoltà spariscono e gli ostacoli scompaiono”.
John Quincy Adams
Fissare degli obiettivi motivanti nella vita non basta, ciò che serve veramente per raggiungere quello a cui aspiriamo è un piano d’azione costante. In questi casi nulla è più forte delle abitudini.
Ciò che serve è creare una routine che faccia da propulsore al nostro benessere emotivo, fisico e mentale.
Il maggior ostacolo psicologico al benessere psico-fisico è il mito delle caratteristiche permanenti e il fatto che le persone pensino che i loro modi di agire non siano abitudini, ma tratti caratteriali immutabili.
Credere in questo mito completamente falso intrappola le persone in una gabbia di limiti.
I modelli secondo i quali tutti noi agiamo, sono il risultato di un’abitudine, non di tratti permanenti, difetti caratteriali o peculiarità personali.
Se non ci piace la nostra inclinazione, il primo passo per correggerla è considerarla per quello che è, ovvero, un’abitudine.
Un’abitudine è un modello che diventa permanente grazie alla ripetizione; è una legge che governa il sistema neurologico umano.
Per costruire una nuova abitudine dobbiamo semplicemente creare una Routine.
Non dobbiamo stravolgere le nostre vite e non dobbiamo andare contro quella che è la nostra natura; tutto ciò di cui abbiamo bisogno è una routine potenziante che faccia da terreno fertile alla nostra realizzazione, equilibrio emotivo e felicità.
I neuroscienziati sostengono che per instaurare una nuova abitudine occorrano 21 giorni.
Almeno 21 giorni di applicazione per far sì che il corpo e la mente si abituino a questi nuovi comportamenti; più andremo avanti nella nostra routine, più sarà facile metterla in atto. Arriveremo ad un punto in cui faremo tutto ciò in maniera automatica, col minimo sforzo e senza pensarci.
La routine più importante, come scrivono molti autori è quella del mattino.
Il mattino infatti viene considerata la locomotiva trainante di tutta la giornata, perciò, iniziare con delle abitudini sane ed energizzanti, sia per il corpo che per la nostra mente, farà in modo che anche tutto il resto della giornata abbia la stessa “Brillantezza”.
Molto importante è anche la routine serale o meglio, ciò che facciamo prima di andare a dormire.
Preparare tutto il necessario per il giorno seguente, compresi vestiti e colazione, ci permetterà di essere meno angosciati al risveglio e avere il tempo di fare le cose con la dovuta calma, iniziando la giornata in maniera rilassata.
Alzarsi un po’ prima per Iniziare la giornata facendo qualcosa di piacevole come per esempio una passeggiata rigenerante, una colazione nutriente, dedicare mezz’ora alla lettura o alla meditazione, farà da catalizzatore ai nostri stati d’animo, generando più energia e buonumore.
Lo scrittore Hal Elrod ha pubblicato un libro di enorme successo che parla proprio dell’importanza di avere una routine mattutina, il libro si chiama Miracle Morning.
Le consuetudini sulle quali si focalizza Elrod, cominciano proprio con l’alzarsi presto, fare attività fisica, dedicare qualche minuto alla concentrazione e alla visualizzazione della giornata. Anche egli sostiene che instaurare queste buone abitudini nella nostra vita ci permetterà di metterci nello stato d’animo giusto per affrontare la giornata e tutti gli impegni, aumentando così la fiducia in noi stessi.
Perciò, vale proprio la pena costruire la nostra speciale routine.
Continuare con costanza a seguirla, la farà diventare facile e naturale tanto da non pensarci più.