STORIE CON NOI: I 5 SENSI E L’ARTE DEL LIVE CAKE SHOW, IL MAGICO CONNUBIO FRA DOLCE E SALATO – Chef Matteo Andolfo
La Pasticceria per me è l’arte che meglio rappresenta la Passione – Matteo Andolfo –
C’era una volta un ragazzo innamorato della pasticceria. Egli sognava di realizzare creazioni eccelse, torte stupende, meravigliose da guardare e con un sapore sublime, qualcosa che racchiudesse in sé tutto il concetto di passione, ovvero, appagamento ed esaltazione di ogni senso.
La carriera di Matteo Andolfo comincia oltre venti anni fa, quando decidendo di seguire il suo cuore su questa strada comincia a dedicarsi giorno e notte al mondo della pasticceria.
Da allora sono state e sono attualmente tantissime le collaborazioni con aziende di alto livello nel settore della pasticceria e alimentare.
Appena diciannovenne inizia esordendo con una collaborazione durata per oltre 13 anni all’interno della rinomata Pasticceria Dalla Bona di Montegrotto Terme, dove presto apprese le fondamenta di questo mestiere, rapidamente comprese le basi di un’arte costituita non solo da ingredienti, ma anche da pianificazione e responsabilità, sia dal punto di vista creativo che di qualità alimentare.
Con il tempo intraprese un percorso di specializzazione professionale nell’arte pasticcera e del cioccolato, con i migliori pasticceri Italiani come il Campione del Mondo Beduschi.
Già agli esordi, comincia ad avere un gran successo, attraendo un vasto pubblico durante i suoi live cooking show in cui, oltre a spiegare i concetti base di ogni creazione, rende partecipe gli spettatori coinvolgendoli con assaggi e rappresentazioni artistiche.
Rendere partecipi i presenti, grandi e piccini, condire il tutto con entusiasmo e allegria, significa coinvolgere e appassionare le persone al mondo della pasticceria. L’arte pasticcera per me non è altro che la pura espressione di se stessi. – Matteo Andolfo –
Eventi o presentazioni in fiere e centri commerciali, matrimoni, inaugurazioni e celebrazioni sono il momento in cui la sua effervescente creatività attrae stupisce il pubblico con maestria tecnica, capacità artistica e un tocco di improvvisazione che lo rende un vero coking show man.
Al suo talento gastronomico si associa anche un’innata capacità di comunicare e coinvolgere il pubblico, decide così di iniziare a tenere corsi di pasticceria e, poco tempo dopo fonda la sua Accademia di insegnamento d’arte pasticcera, cucina creativa e salutistica. Da anni tiene corsi e consulenze per aziende, professionisti e semplici appassionati che vogliono imparare i trucchi del mestiere.
A Padova organizza cooking class e diversi eventi sul territorio nazionale. Viene Selezionato da Despar Nordest come uomo immagine dell’arte pasticcera per Despar Tribù®
Si specializza nella realizzazione di Torte a Vista per Wedding e porterà le sue esibizioni per inaugurazioni, fiere nel settore del food e, naturalmente, per matrimoni.
Il suo mettersi in gioco con entusiasmo, pian piano lo spingono in direzione di nuove esperienze professionali, che lo porteranno a collaborare come Chef nel settore alimentare, accrescendo il suo bagaglio culturale nell’ambito culinario.
Durante il suo percorso, la maggior parte dei suoi maestri lo spingono a specializzarsi sempre di più nel settore dei dolci e della cioccolateria, e, man a mano, nacque in lui l’idea di creare una linea tutta sua: “I 5 sensi™”.
Il desiderio di conoscenza dei diversi settori riguardanti l’ambito alimentare e la sua innata curiosità lo hanno spinto nel tempo a studiare sempre più le proprietà degli alimenti, cooperando nel periodo di approfondimento con una grossa catena di distribuzione alimentare grazie alla quale cominciò con entusiasmo la ricerca sui prodotti di nicchia quali formaggi, salumi, insaccati e alimenti DOP IGP.
Ammirate sono le sue collezioni di grappe, distillati e vini provenienti da tutto il globo.
Continuando tutt’ora le cooperazioni con le pasticcerie più famose, Matteo arricchisce quest’arte con lo studio e la ricerca degli abbinamenti migliori con grappe, distillati, cioccolati pregiati e vini.
“Il mondo dell’alimentazione è un universo infinito, fatto di studio e passione. È una filosofia di vita che ci insegna a riconoscere e apprezzare le cose più belle, quelle di qualità, a godere dei piaceri e di tutti i benefici che quest’arte ci può donare”. – Matteo Andolfo –
Chiunque volesse conoscere la realtà dello Chef Matteo Andolfo: www.matteoandolfo.it
[foogallery id=”3847″]