STORIE CON NOI: LE FOTO NEL BLU PIU’ PROFONDO DELL’ANIMA. DOVE SOLO POCHI OSANO
Anche noi, come l’acqua che scorre, siamo viandanti in cerca di un mare.
(Juan Baladan Gadea)
Renato non è solo un appassionato di immersioni… l’amore che ha per il mare è qualcosa di ispirante, di raro; qualcosa che porta a riflettere sul fatto che ognuno di noi dovrebbe vivere seguendo la sua natura e la sua passione, riscoprendo un po’ di più il proprio lato “inesplorato”.
La mia passione ha sempre guidato il mio destino, fino a diventare lo scopo della mia vita.
– Renato La Grassa –
Sempre stato attratto dal mare e dalle sue meraviglie, la sua passione cominciò da bambino, quando seguendo il padre nelle battute di pesca, si accorse pian piano che il suo ardore lo portava a caccia delle meravigliose creature marine e dei tesori nascosti sotto il mare..
Crescendo Renato si dedica a tutt’altro diventando un esperto nei sistemi informatici per i servizi ospedalieri, ma non tradendo mai la sua passione, si tuffa nell’agonismo subacqueo e fotografico, unendo così due amori principali, fino a formare nel 2004 un gruppo di persone accomunate dal piacere di viaggiare e immergersi insieme.
Un punto di incontro fra tutti coloro che manifestano il piacere di ‘solidificare’ un’amicizia, scambiarsi idee, raccontare esperienze di vita ed esporre immagini e filmati dei loro viaggi, questa la sua idea.
Fonda così “I VAGABONDI DEL MARE” un associazione nata per esplorare il mare e i suoi fondali rincorrendo quel senso di libertà e vivere quelle emozioni che solo l’oceano con i suoi colori e le sue magnifiche creature ci può ancora regalare.
Oggi con “i Vagabondi del mare” organizza crociere subacquee a medio e lungo raggio e vanta numerosi iscritti provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo.
“Con “I Vagabondi Del Mare” mi sono immerso in molte aree del mondo come Egitto, Sudan, Arabia Saudita, Isole Maldive, Isla del Coco in Oceano Pacifico, Sudafrica, Messico, Indonesia, Papua Nuova Guinea, Gibuti, Filippine, Polinesia, Nuova Caledonia e tanti altri viaggi sono in fase di programmazione.”
L’indole irrequieta e il desiderio di condividere con altri il suo amore per la fotografia, lo spinsero a fondare, nel 2010 il TeamPhotoTravel, una giovane e dinamica associazione fotografica organizzando corsi a vari livelli di fotografia digitale e post-produzione, fotografia subacquea, uscite fotografiche, mostre, concorsi, workshop e viaggi fotografici ottenendo importanti riconoscimenti e partecipando a diversi concorsi fotografici internazionali.
Attualmente Renato ha deciso di dedicarsi solo alla sua passione.
Grandi sono i reportage su riviste nazionali e internazionali del settore subacqueo, e giri intorno al mondo. Le sue campagne fotografiche ad ora, sono fine di sensibilizzazione verso la salvaguardia del mare e di tutta l’immensa vita a esso legata.
Amo le immersioni; amo la fotografia, la bella compagnia e… soprattutto, adoro esplorare le profondità dell’oceano.
Per chiunque volesse conoscere il meraviglioso mondo subacqueo e la storia di Renato La Grassa, può seguirlo su www.ivagabondidelmare.com
E’ un onore poter collaborare con persone come Renato, il quale ha deciso di fare della sua passione la su vita.