The Fun Theory. L’Esperimento emotivo che diventa strategia
Ecco un tipico esempio di comunicazione emotiva.
Sono stati fatti interessanti studi sul comportamento umano.
Uno di questi è il fatto che le persone decidano di cambiare i propri comportamenti in relazione ad una qualsiasi azione, se questa le porta a divertirsi.
Si chiama “Fun Theory”. Alcuni creativi dell’agenzia pubblicitaria di Stoccolma, si sono accorti di questo meccanismo e hanno deciso di sfruttare la cosa a loro favore, creando non solo un esperimento sociale, ma anche una vera e propria strategia di comunicazione.
Come?
inventando delle situazioni divertenti, filmandole e mandandole in onda sui canali web di tutto il mondo. Questo ha prodotto 5 fattori di risultato:
n. 1 le persone che si ritrovavano nella circostanza si divertivano
n. 2 le persone che vedevano la situazione dal vivo o tramite i canali di riproduzione video, si divertivano anch’esse
n. 3 quello su cui l’azienda ha puntato maggiormente, la visibilità attraverso la comunicazione delle persone che divertendosi a loro volta, hanno condiviso le scene su più canali web
n. 4 le persone hanno reagito parlando della cosa
n. 5 il messaggio che è arrivato ed è stato percepito non è stato selettivo, ma per tutti senza distinzione di età, sesso, colore, nazione, lingua, classe sociale o lavorativa
L’azienda che ha commissionato l’esperimento emotivo sociale è stata la Volkswagen qualche anno fa, che grazie al potere scaturito da questo non solo ha fatto milioni di visualizzazioni ottenendo il successo nei 3 fattori di risultato sopra descritti, ma ha dimostrato come sia possibile generare far fare al pubblico esattamente l’azione scelta da loro preposta.
Ecco alcuni dei video con l’esperimento emotivo, diventati virali, girati a Stoccolma
Allora, secondo voi quale è il reale risultato che ha ottenuto la casa automobilistica? 🙂