Università Cattolica di Milano: Campagna di sensibilizzazione alla vita, evento dedicato alla presentazione dei libri di Paola Bonzi Marozzi
Martedì 6 novembre 2018, nella Sala Negri da Oleggio dell’Università Cattolica di Milano (largo Gemelli 1, Milano), si è svolto l’evento dedicato alla presentazione dei libri:
“Per un bambino” e “Suoni e Silenzi”, entrambi scritti della fondatrice del Centro di Aiuto alla Vita “CAV Mangiagalli” di Milano, Paola Bonzi Marozzi.
Relatori assieme alla dottoressa Bonzi, l ’Arcivescovo di Milano Monsignor Mario Delpini, il giornalista Giuliano Ferrara, il Rettore dell’università cattolica Franco Anelli, la neuropsichiatra psicoterapeuta infantile Mariolina Migliarese, il vicesegretario del Centro Aiuto alla Vita “CAV” Mangiagalli Francesco Migliarese.
In qualità di “Comunicazione Emotiva™”, siamo onorati per essere stati convocati a raccogliere emozionanti interviste e a gestire le riprese dell’evento che daranno il via alla Campagna di sensibilizzazione alla VITA della quale ci sentiamo compartecipi.
“La vita è una cosa buona, è uno dono”, così esordisce Paola Bonzi, e come darle torto, una cosa ovvia ma, purtroppo, sempre più spesso data per scontata.
Quella di Paola e dei relatori, è stata una presentazione coinvolgente, con racconti emozionanti, storie di vita vissuta in questi 34 anni di attività del CAV, che è riuscito a far nascere quasi 22.000 bambini ed ha aiutato tantissime donne e coppie in difficoltà durante la sua lunga attività.
“Paola si può solo distinguere per la lotta che ha portato avanti finora e dovrebbe essere in prima linea al Quirinale”
sono state le parole di Giuliano Ferrara.
“Una difesa della vita, con ogni mezzo possibile, soprattutto con l’ascolto: è questa spesso l’arma vincente che fa cambiare ogni prospettiva, facendo fuori uscire i reali sentimenti e comunicare in modo realmente emotivo con la donna… Nulla dovrebbe essere senza speranza: La vita è una cosa sacra… La vita va attesa. La vita è un dono”
queste le frasi di Paola Bonzi.
Interventi con un livello di umanità che non siamo più molto abituati a sentire perché raccontavano Emozioni.
Discorsi che ci hanno commosso, ci hanno fatto riflettere e che, ancora una volta ci confermano quanto sia grande la potenza dei sentimenti e delle percezioni.
Sono queste realtà che ci fanno essere grati dell’esistenza di persone dal cuore così grande come Paola Bonzi e tutti i sostenitori e i volontari del CAV.
Non solo una presentazione dei libri di Paola Bonzi e dell’impegno che il centro di aiuto alla vita sta portando avanti da 34 anni, ma una vera e propria presentazione di VITA!
E… anche noi, ci siamo sentiti di aver lasciato l’aula magna dell’Università con il cuore un po’ più grande.
Grazie.
Comunicazione Emotiva
ringraziamo: il “C.A.V.” dell’Ospedale Mangiagalli di Milano, la Dott.ssa Paola Bonzi, il Dott. Giuliano Ferrara, l’Arcivescovo di Milano Mons. Delpini, i Dott. Migliarese e il Dott. Franco Anelli Rettore dell’Università “La Cattolica” di Milano.